Chi siamo

Cos’è Pescatour

È un’Associazione Nazionale che promuove e valorizza i servizi e le attività di pesca professionale, in particolare il pescaturismo e l’ittiturismo. Nata nel 2004, riunisce cooperative e imprese individuali che operano nel settore della pesca marittima, nelle acque interne dolci o salmastre, nell’acquacoltura e nella commercializzazione.
Socia dal 2010 del Gruppo di Azione Costiera Sardegna Orientale (GAC SO), collabora attivamente per l’attuazione del Piano di Sviluppo Locale “Sardegna verso il 2020” al fine di sviluppare una visione dell’attività di pesca come parte integrante del sistema delle risorse locali per un’economia legata alla qualità, alla cultura locale e alla crescita del turismo verso forme sostenibili.

Servizi offerti

Supporto tecnico fornito attraverso azioni di informazione sulle attività di pesca professionale e delle attività connesse presso le imprese di pesca e le marinerie con predisposizione di adeguati supporti di comunicazione grafica e multimediale.

Consulenze sia in chiave progettuale che operativa, per l’avvio e la gestione dell’impresa condividendo le competenze, acquisite negli anni, mediante adeguata formazione e assistenza tecnica.

Informazione sulla normativa nazionale ed europea per progettazioni inerenti il pescaturismo e l’ittiturismo.

Promozione attraverso la gestione del sito internet e la partecipazione a seminari, convegni e fiere di settore.

A chi si rivolge

A tutte le imprese di pesca singole o riunite in consorzio che vogliano promuovere il pescaturismo e l’ittiturismo su larga scala utilizzando sia i canali tradizionali sia quelli multimediali, allo scopo di acquisire nuovi clienti, fidelizzare quelli già acquisiti, per rendere le attività di pesca professionale più facilmente visibili sul mercato turistico.
Alle Amministrazioni, Enti locali, soggetti pubblici e privati per coadiuvarli attraverso consulenze, studi e progettazioni, nelle attività di sviluppo economico e sociale del territorio.
Alle scuole di I e II grado nell’ottica della divulgazione della cultura del mare, delle lagune costiere e delle specie che vivono e interagiscono in questi ambienti, attraverso attività didattiche e turistico-ricreative.